martedì 17 settembre 2013

Yaris Hybrid-R concept - Salone di Francoforte 2013

Yaris Hybrid-R concept - Salone di Francoforte 2013


Sulla base della Yaris 3 porte, il prototipo ibrido Yaris Hybrid-R si avvale di un potente e altamente ottimizzato motore 1.6l benzina combinato con due potenti motori elettrici per offrire una trazione integrale elettrica e 'intelligente'.
Le ruote anteriori sono azionate da un motore 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta specificamente sviluppato da Toyota Motorsport GmbH (TMG), secondo le regole della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA).
Ciascuna ruota posteriore è alimentata singolarmente da un motore elettrico; il sistema di trazione ibrida sviluppa una potenza totale del sistema di 420 CV.
I due motori elettrici lavorano come generatori elettrici in fase di frenata, in sinergia con il motore a benzina durante le fasi di accelerazione.
Proprio come nel TS030 HYBRID, l'energia recuperata in fase di frenata viene immagazzinata in un super condensatore. Nella Yaris Hybrid-R si trova sotto il sedile posteriore, dove di solito è posizionata la batteria Yaris Hybrid. Rispetto alla batteria standard, il super condensatore ha una densità di potenza superiore. È perfettamente adatta alla guida sportiva in pista.