giovedì 3 marzo 2016

Lancia Delta S4

Nel novembre del 1985 salì alla ribalta dei rally mondiali la Lancia Delta S4. 
Il debutto iridato di questa straordinaria vettura avvenne in occasione del Rally RAC inglese, e fu subito un trionfo grazie alla vittoria del grande pilota finlandese Henri Toivonen. 
La S4, oltre ad essere stata la prima 4x4 del Gruppo Fiat (ad eccezione della Campagnola e veicoli industriali), aveva un motore dotato di doppia sovralimentazione mista con compressori volumetrico e turbo.
 
MOTORE:
4 cilindri in linea da 1759 cc 16 valvole
Posizione motore: centrale longitudinale
Trazione : integrale a tre differenziali, ripartizione coppia anteriore/posteriore 25/75 su terra e 40/60 su asfalto.
Potenza max. cv/rpm: 560 / 8500
Coppia max. kgm/rpm: 55 / 5000
Alimentazione: iniezione elettronica Weber IAW, compressore volumetrico Abarth, turbo KKK e doppio intercooler
Telaio: struttura reticolare in traliccio di tubi saldati in acciaio
Carrozzeria: pannelli in fibra di carbonio e kevlar
Sospensioni: a ruote indipendenti con parallelogrammi trasversali, ammortizzatori idraulici (doppi posteriormente), barre stabilizzatrici regolabili
Peso : 960 Kg
Accelerazione 0-100 Km/h: 2.9 sec
Velocità max: 230 Km/h