Pagine

Fiat 124 Sport Spider Tjaarda - 1964

🇮🇹 Nel 1964 Sergio Pininfarina diede l'incarico al designer Tom Tjaarda di realizzare la versione spider della Fiat 124. 
Il trentenne americano, giunto Italia nel 1958 fresco di laurea, assunto alla Ghia e poi passato tre anni dopo alla Pininfarina di Grugliasco aveva appena firmato la Chevrolet Corvette Rondine e si ispirò a essa per disegnare la nuova cabrio di casa Fiat.
Sergio Pininfarina non approvò il progetto, lo ritenne troppo costoso per una vettura del Lingotto, serviva qualcosa di più tradizionale, nacque la 124 Spider.


Quarant’anni dopo, Tom Tjaarda conosce Filippo Disanto, avvocato torinese, appassionato di auto storiche. Nasce un’amicizia, nel 2011 Disanto ne pubblica la biografia.
Mentre i due lavorano al libro ecco rispuntare una 124 Spider “americana”: Tom mi aveva informato dell’esistenza di questa vettura -racconta Disanto- e decisi che avremmo portato a termine quel progetto. Era il suo sogno. Andai a ritirarla al porto di Genova nel febbraio 2008, nel 2011 iniziarono i lavori e viene realizzato il prototipo.


Nessun commento:

Posta un commento