🇮🇹 Nel 1970 al Salone dell’Automobile di Torino, il carrozziere Bertone presentò un prototipo di vettura contraddistinto da una aerodinamica del tutto innovativa chiamato “Stratos “.
In seguito, grazie allo sviluppo del repartocorse Lancia si realizzò la prima auto al mondo, da competizione, costruita appositamente per correre i rally.
Il debuttò avvenne nel 1971 al Tour de corse con Sandro Munari, sostituendo la mitica Fulvia HF.
Nel 1973 la prima vittoria al Rally Firestone, al volante Sandro Munari.
Dopo aver vinto tre titoli mondiali, dal 1974 al 1976, fu sostituita dalla Fiat 131 Abarth nel 1977.
La Stratos, non più in veste ufficiale, continuò a gareggiare fino al 1982, anno di scadenza dell'omologazione.
MOTORE
|
PRESTAZIONI
| ||
4 cilindri in linea
|
Velocità massima : 230 km/h
| ||
Cilindrata in step evolutivi : da 1995 a 2111 cm³, con una Potenza che varia da 260 a 305 CV a 8000 giri/min
|
Accelerazione : 0-100 km/h in 3 s
|
Nessun commento:
Posta un commento