Ferrari 365 GTB Daytona - 1968÷1974

🇮🇹 Evoluzione della 275 GTB4, è una pietra miliare nella storia dei coupé con motore anteriore ad altissime prestazioni.
Disegnata da Pininfarina, motore V12 alimentato dai sei Weber doppio corpo da 40mm, la distribuzione dei pesi ottimale anche grazie al cambio posteriore con sistema transaxle. 
E’ nota con il nome non ufficiale di “Daytona.


Motore posteriore, longitudinale, 12V 60°
Velocità massima 280 km/h
Cilindrata totale 4390,35 cm3
Accelerazione 0-100 km/h 6,1 s
Potenza massima 259 kW (352 CV) a 7500 giri/min

Fiat 508 Balilla - 1932÷1939

🇮🇹 La Fiat 508 Balilla, presentata nel 1932 a Milano, auto e utilitaria rivoluzionaria che segnerà la storia della Fiat e la motorizzazione di massa in Italia .
Negli Stabilimenti torinesi del Lingotto fu prodotta in 112000 esemplari, al prezzo di 10.800 lire , produzione da record per la Fiat.
Assemblata per la prima volta, con il sistema della catena di montaggio, tipo americano della Ford e per la prima volta un’auto italiana veniva venduta all'estero.
Novità furono anche i  freni idraulici a tamburo.
Grazie alla pubblicità disegnata da Marcello Dudovich, che cercò tra i consumatori anche quelli femminili, la Balilla fu guidata dalle prime donne italiane al volante.
Fu costruita fino al 1939 e sostituita dalla 1100.


🇬🇧 Austin Healey- BN1 100/4 - 1953


Nata per iniziativa di Donald Healey e presentata al salone dell'automobile di Londra del 1952, piacque molto ai dirigenti BMC, che si accordano con Healey per produrla. 
La meccanica era quella della Austin A90, grossa berlina a due porte con un 4 cilindri in linea di 2660 cm³ (alesaggio per corsa 87,3x111,1 mm) da 90 CV.
La prima serie (siglata BN1), rimpiazzò la Austin A90 Atlantic, versione cabriolet della A90, che si era rivelata un fiasco completo. 
Fu prodotta a partire dal 1953, con lo stesso motore della A90 e un poco sportivo cambio manuale a 3 marce più overdrive.
Il nome 100 indicava la velocità massima raggiungibile, 100 miglia orarie (160 km/h circa).
La 100 BN1 fu costruita fino al 1956, anno in cui venne sostituita dalla BN2, che introduceva un nuovo cambio a 4 marce; il resto invece rimaneva identico. 
Era disponibile la versione più spinta (la 100 M) con motore potenziato a 110 CV. 
Da ricordare anche la 100 S con carrozzeria in alluminio e motore ulteriormente potenziato a 132 CV, di cui vennero costruiti solo 50 esemplari. 
Nel 1956 venne presentata la 100-6, con un nuovo motore 6 cilindri in linea di 2639 cc (alesaggio per corsa 77×89 mm) e 102 CV, derivato da quello delle Austin A90 Westminster.
Due le versioni disponibili: la BN4 2+2 e la BN6 a due posti secchi. 
Entrambe restarono a catalogo fino al 1958, quando furono sostituite dalla Austin-Healey 3000. 


Audi RS5 Coupè 2.9 TFSI - 2017 🇩🇪


La Audi RS5 2.9 TFSI Coupé ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2017, creazione firmata Renn Sport.