🇫🇷 Citroen 2CV AZ -1955 ÷ 1959
| ||
Non doveva essere bella, il direttore generale Pierre-Jules Boulanger era stato chiaro al riguardo: funzionale e razionale, non bella.
Ma dopo la guerra, Flaminio Bertoni, lo stilista italiano che aveva già realizzato la Traction Avant e che avrebbe disegnato la DS19, riuscì a donare alla piccola 2CV un aspetto equilibrato e simpatico “ la Lumaca di Latta “ come fu ribattezzata dai francesi.
Il 6 ottobre del 1948 al salone dell’auto di Parigi fu presentata la 2CV nessuno avrebbe immaginato che il successo sarebbe stato talmente grande da costringere la Citroën ad adottare delle incredibili liste d’attesa.
Sicuramente il pubblico si trovò di fronte a una vettura innovativa dotata di trazione anteriore, grande abitabilità, economia di esercizio e costi di manutenzione molto ridotti a cui si abbinava un prezzo di listino particolarmente contenuto.
Durante la sua lunga carriera, la 2CV conosce numerosi cambiamenti e miglioramenti per rispondere alle aspettative della sua clientela.
Il modello presentato al Salone di Parigi nell’ottobre 1948 è chiamata “Type A” ed è dotato di un motore di 375 cc.
Nell'ottobre del 1954, una versione più potente chiamata “Type AZ” equipaggiata di un motore di 425 cc.
| ||
MOTORE 2 CV AZ
|
PRESTAZIONI
| |
Boxer bicilindrico cilindri contrapposti (detto anche a pistoni contrapposti con flusso monodirezionale), i cilindri formano tra loro un angolo di 180°, rispetto al blocco motore. | Velocità massima : 80 km/h | |
Potenza : 12 CV a 3500 giri/minuto | Accelerazione : 0-100 km/h 33,5 s | |
Cilindrata : cm³ 425 |
🇫🇷 Citroen 2CV AZ 1955 ÷ 1959
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento