Lancia Delta S4 - 1985


🇮🇹  Nel novembre del 1985 salì alla ribalta dei rally mondiali la Lancia Delta S4. 
Il debutto iridato di questa straordinaria vettura avvenne in occasione del Rally RAC inglese, e fu subito un trionfo grazie alla vittoria del grande pilota finlandese Henri Toivonen. 
La S4, oltre ad essere stata la prima 4x4 del Gruppo Fiat (ad eccezione della Campagnola e veicoli industriali), aveva un motore dotato di doppia sovralimentazione mista con compressori volumetrico e turbo.
 
MOTORE:
4 cilindri in linea da 1759 cc 16 valvole
Posizione motore: centrale longitudinale
Trazione : integrale a tre differenziali, ripartizione coppia anteriore/posteriore 25/75 su terra e 40/60 su asfalto.
Potenza max. cv/rpm: 560 / 8500
Coppia max. kgm/rpm: 55 / 5000
Alimentazione: iniezione elettronica Weber IAW, compressore volumetrico Abarth, turbo KKK e doppio intercooler
Telaio: struttura reticolare in traliccio di tubi saldati in acciaio
Carrozzeria: pannelli in fibra di carbonio e kevlar
Sospensioni: a ruote indipendenti con parallelogrammi trasversali, ammortizzatori idraulici (doppi posteriormente), barre stabilizzatrici regolabili
Peso : 960 Kg
Accelerazione 0-100 Km/h: 2.9 sec
Velocità max: 230 Km/h

Nessun commento:

Posta un commento